Incentivi smaltimento amianto regione Veneto

Abiti nella regione Veneto e hai un tetto in amianto? Ecco buone notizie per te!

 

Incentivi smaltimento amianto regione Veneto

In Veneto, come in tutta Italia, la lotta all’amianto parte negli anni ’90, quando viene scoperta la pericolosità di questo materiale per la salute dell’uomo. Ne consegue un provvedimento legislativo (la legge n. 257 del 12 marzo 1992) che vieta nel modo più assoluto la commercializzazione di manufatti contenenti amianto. Da quel momento, lo Stato ha iniziato una vera e propria guerra all’amianto, spingendo per la completa rimozione del materiale da tutti gli immobili d’Italia.

Oltre alla normativa nazionale, la Regione Veneto ha legiferato in materi con il DRGV 265/11 “Linee interpretative Regionali per la sorveglianza sulle attività lavorative con esposizione all’amianto (Titolo IX Capo III D.Lgs. 81/08)” che norma l'attività lavorativa delle persone esposte all'amianto.

Quindi, anche in Veneto la lotta all’amianto viene portata avanti… ma per fortuna cittadini e imprenditori non vengono lasciati soli. Lo Stato e la Regione infatti danno ottimi strumenti per mettersi a norma. In questo articolo ti mostreremo quelli che devi assolutamente conoscere!

 

I bonus nazionali per la rimozione dell’amianto

Essendo una regione dello Stato italiano, anche il Veneto beneficia degli sgravi fiscali e degli incentivi a livello nazionale. Ecco quello che devi sapere a proposito!

 

Detraibilità amianto Irpef

Il Decreto legge n. 201/2011 (art. 4) ha inserito gli interventi di bonifica amianto tra le spese detraibili ai fini Irpef.

 

Bando Inail 2019

Grazie a questo bando puoi accedere a un contributo pari al 65% della spesa per rimuovere il tetto contenente amianto. È un provvedimento dedicato alle imprese che vogliono rimuovere l'eternit una volta per tutte.

Lo Stato quest'anno ha stanziato una cifra da capogiro per questo progetto: 370 milioni. Ma non li distribuirà a tutti quelli che ne faranno richiesta!

Si può usufruire del contributo solo relativamente a:

  • Spese connesse all'attività di smaltimento vera e propria e alla messa in sicurezza del cantiere;
  • Spese di consulenza, progettazione e sviluppo;
  • Una spesa complessiva non inferiore a 8000 euro


Inoltre, se sei un privato o un ente non a fine di lucro puoi accedere a questi bonus:

  • Ecobonus riqualificazione energetica
  • Bonus ristrutturazioni (anche per piccole aziende che rispettano determinate condizioni)

Se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo dedicato ai bonus smaltimento amianto.

Forse stai già facendo i conti e ti stai pregustando quanto risparmierai con i bonus! Bisogna dire però che purtroppo riuscire a portarli a casa non è facile. Bisogna infatti affrontare una grande quantità di pratiche burocratiche, con regole e casistiche non sempre chiare per chi non se ne occupa quotidianamente.

Per questo motivo hai bisogno di persone che ti seguano durante tutto l'iter. Noi di Cavagnis Coperture ci siamo specializzati proprio in questo. Chiedi a noi: svolgiamo da anni un servizio di consulenza per i nostri clienti e ci occupiamo delle pratiche burocratiche per lo smaltimento amianto.

Vogliamo clienti felici sotto tetti sani. Alle carte ci pensiamo noi!

Condividi su
Siamo operativi in Lombardia nelle province di: